martedì 20 marzo 2012

Un tranquillo fin de semana...ma non troppo...

Et voilà...rieccoci qua!
Oggi la casa offre news gustose e veraci...uhm...mi sembra...aspettate che chiedo in regia...

Ecco, vediamo un po'...quassù all'alba del 17 si prospettava un tranquillo weekend in questa ridente (ad ora in realtà...è più piangente che altro...che dolori avrà per far lacrimare il cielo così tanto???), assolata (a volte) e isolata cittadina....1 bella passeggiata in compagnia fino al mirador …il paesaggio che ci circonda, chevvvvelodcico a fare, fa sempre sospirare x la sua immensità e per il suo magnetismo....zac!...ti cattura e...come si fa e non ammirarlo?!?...il rumore del fiume, il vecchio ponte coloniale, i cammini che si arrampicano sulle imponenti membra di madre natura, fino ad arrivare a guardare il mondo da lassù!







...e poi di nuovo giù a por truchas!...a pescare trote!...e non è esattamente pesca d'altura...anzi....direi piuttosto...pesca da piscina :)!...eh già, ristori all'aria aperta lungo il percorso ti danno la possibilità di pescare nelle loro vasche, e poi cucinano il tuo ricco bottino.
Ingredienti x la divertente attività?...un ramo di legno abbastanza lungo e resistente, filo di nylon, amo, lombrichetti, e in questo caso va bene anche poca pazienza...a prova anche del peggior principiante (io!)!...basta fare 1 po' di attenzione a non cacciarsi l'amo negli occhi per l'entusiasmo, come stava facendo la sottoscritta, buttare la lenza e aspettare veramente poco....3, 2, 1 un bel pesciolino alla tua corte :)! 




La sera poi, le stelle risplendevano nel cielo più che mai, mi hanno accompagnato alla scoperta di nuove vie, nuovi spazi e feste di quartiere. Ho capito però che non sempre questi astri sono garanzia di buone cose...le nuvole possono prendere il sopravvento da un momento all'altro per mostrare a loro furia!...Oui, c'est Abancay ;)!

E poi ti svegli la domenica mattina, pianifichi la tua giornata di relax,1 libro e della buona musica...se non fosse per il fatto che, giusto qualche via più in alto si sta scatenando il parapiglia...emergenza frane!...c'è chi come sempre ingigantisce tutto, chi, come il vicino, fa sfoggio di un invidiabile (?) cinismo, ma comunque, calma e sangue freddo, di primo acchitto...poco! Mi raccontano che giù, alla feria domenicale hanno dato l'annuncio (sempre con molta sobrietà...) via megafono "se viene el Ampay!!!"...putiferio generale, urla, panico, bambini che, nel trambusto si perdono, fuggi fuggi generale, macchine e taxi che riempiono la strada...
Cos'è successo in realtà???...a causa delle forti piogge l'Ampay, la laguna che sta sopra di noi si è riempita tantissimo e si diceva ci fosse il pericolo che l'acqua straripasse per poi causare frane fino a qui. A dire il vero, la situazione non è così grave...non c'è da stare troppo sereni, ma quello che è successo è che con le forti piogge di sabato notte, c'è stata 1 forte infiltrazione d'acqua circa 200 m più in basso rispetto a dove si trova la laguna, e questa ha portato via terra e alberi creando una sorta di fiume (accanto al corso normale del fiume), che però non è né clemente, né calmo; su in alto, alcune delle case e delle coltivazioni più vicine alla montagna sono state colpite e la gente è stata costretta ad evacuare con materassi, coperte, etc etc. 
Per fortuna, se così si può dire, lo stadio che c'è qui sopra ha fatto un po' da elemento di contenimento, trattenendo gran parte del fango che altrimenti sarebbe arrivato fino a noi.
Questa era una strada...

Questo era lo stadio, di cui non si vede più una porta perché sommersa dal fango... 




e questa era una bella casetta...

Durante il giorno le gru cercano di sistemare la situazione, anche se, rimane evidente, non solo ai miei occhi occidentali, la mancanza di competenza nel prevenire eventi come questi...neanche sacchi di sabbia per arginare il “fuori-corso” dell'acqua!...E pensare che, piccola riflessione, dei soldi che ha ricevuto annualmente dallo Stato centrale, la regione ne ha spesi solo il 35%, e il resto li han ridato indietro...robe da non credere!...con tutto quello che ci sarebbe da fare!!!...incapacità di guardare al futuro forse...

Comunque, ad ora non c'è motivo di preoccuparsi troppo (...lo dico a bassa voce....shhhhh), non ha più piovuto forte forte...incrociamo le dita affinché quei furbacchioni che ci sono lassù (mi han sempre detto che sono gli angioletti, ma mi sa che sono diavoletti...d'altronde siamo sotto l'equatore, qui le cose vanno al contrario, no? :p), sopra le nuvole, non bevano esageratamente, così siamo al sicuro!!!
...io comunque il mio zainetto d'emergenza ce l'ho sempre pronto, eheh!

Vi saluto così, prendendo in prestito le parole di Eddie...

"Have no fear
For when I'm alone
I'll be better off than I was before

I've got this light
I'll be around to grow
Who I was before
I cannot recall

Long nights allow me to feel...
I'm falling...I am falling
The lights go out
Let me feel
I'm falling
I am falling safely to the ground
Ah...

I'll take this soul that's inside me now
Like a brand new friend
I'll forever know

I've got this light
And the will to show
I will always be better than before..."


Ciauuuuu ;o)

                                       ♫ Martuz ♫

2 commenti:

  1. Concordo...speriamo che "quelli lassù" non si diano alla pazza gioia del bere...e che torni tutto alla "normalità".....azzeccatissime le parole di Eddie....take care martuz....bacione grande....Evils:) ps: ho parlato con i diavoletti...mi hanno detto che ci metteranno una buona parola con gli angioletti beveroni:)

    RispondiElimina