domenica 15 aprile 2012

Sooool, maaaar y...a lot of fun!

Innanzitutto...CIAO!...HOLA!...ALLILLANCHU!
Secondo...WOW!
Terzo....ARI-WOW!

In questo preciso momento qua fuori, come ogni giorno d'altronde, il signore della pioggia sta facendo sentire la sua ingombrante (e stufosa) presenza, in sottofondo scorrono note e melodie perfette x l'occasione, ciononostante, tutto ciò mi fa un baffo!...perché?!?...perché sto per scrivere di sole, mare, avventure e divertimento!...e perché, a pensarci bene, poco più una settimana fa a quest'ora ero seduta in spiaggia, al cospetto di una luna imponente e luccicante, con l'oceano a miei piedi!

Già...settimana scorsa, approfittando delle vacanze pasquali sono migrata verso nuovi orizzonti per festeggiare la Semana Santa in compagnia (le prime ferie in terra peruviana...olè!), una rimpatriata per quattro giorni spassosi.

11 ore di viaggio in notturna, spaparanzata su un sedile di superlusso (non da vero backpacker...) e una preziosa coperta a proteggermi dal clima polare regnante nel super bolide, han fatto sì che dopo miliardi di curve e sballottolamenti vari, salutando il nuovo giorno, davanti a me si palesasse uno dei tanti spettacolari panorami che fanno del Perù un Paese così ricco di paesaggi...dalle verdi montagne al deserto assolato!!!
Destinazione: Ica, una città 4 ore a sud di Lima...dune all'orizzonte più traffico, polvere e rumori che avevo dimenticato ormai da qualche mese (vivere in 1 pesino isolato ha i suoi vantaggi...).
L'allegra combriccola dei 6 caschi bianchi si riunisce a scaglioni e con 1 bel pranzo all'italiana ha inizio la vacanza!
Giro nella calda e afosa città e poi via, in moto taxi all'oasi di Huacachina a scalare le dune e fare sandboarding...ebbene sì...snow sulla sabbia!!!...quanta fatica (e quanto tempo) per risalire il pendio sabbioso, ma dài...alla fin dei conti ne è valsa la pena scivolare sulle mura naturali dell'oasi, al tramonto poi ☺! 


E siccome ancora non ne abbiamo abbastanza, e l'essere alternativi ci piace assai, coroniamo la serata ancora una volta in cima ad una duna, tra foto, chiacchiere, musica, ammirazione del cielo e della sua grande e luminosa protagonista. Ma la cosa più divertente è stato correre come ragazzini (in fondo lo siamo!) giù a perdifiato dalla cima e intrufolarsi in discoteca entrando dalle finestre x uscirne con nonchalance, come niente fosse ☺!


Venerdì....mare mare mare!...direzione Paracas!...Dovete sapere che Paracas il 6 di aprile assomiglia a Rimini d'estate...acciderbolina!...prezzi alle stelle (e se sei straniero è ancora peggio!) e niente posto x dormire!...ma fortuitamente scopriamo che affittano le tende x campeggiare in spiaggia...wowow!...di corsa!...ormai padroni dell'arte della contrattazione, io, Matilde, Stefano, David, Riccardo e Virginia, ce ne andiamo soddisfatti con 2 belle tende come bottino :)!
Obbligatorio provare il Ceviche, piatto tipico della costa peruviana a base di pesce crudo, condito con limone, verdure varie e salsine, e per gli amanti dei drink...il pisco sour. La vera meta è però la Riserva Naturale...uno spettacolo!...paradisiaco!...spiaggette, deserto e mare!...che roba!
La cosa più spassosa comunque è sempre prendere il taxi in 6!...un ammasso informe di corpi seduti dietro, uno in braccio all'altro!...oppure, se fortuitamente capita una station wagon ci sono i posti d'onore...il bagagliaio!...e io...ospite fissa ☺! E poi...quando meno te l'aspetti, le doti ginniche-contorsionistiche hanno il loro perché, soprattutto se improvvisamente devi diventare invisibile agli occhi dei controllori appostati all'ingresso della Riserva!..peccato che con la nostra faccia da gringos, i furbetti ne hanno approfittato lo stesso per chiederci il doppio dei soldi rispetto al normale adducendo strane motivazioni...
Bhè, bhè...nonostante tutto è stato bellissimo accampare in spiaggia (qui è usanza campeggiare in riva al mare durante le vacanze di pasqua), fare il bagno nell'oceano, mangiare e chiacchierare al chiaro di luna e dormire sulla sabbia, con relativa sveglia al cospetto del mare!




  
Raccomando inoltre le Isole Ballestas, conosciute anche come le Galapagos dei poveri, popolate da una ricca fauna...leoni marini, foche, pellicani, diverse specie di altri uccelli, il cui guano viene usato come fertilizzante (aroma assicurato!), e pinguini vanitosi.



Obbligatorio poi stare al mare fino a tardi x goderne al massimo e poi via, ritorno verso Ica, con tappa obbligata a Pisco.
E x chiudere in bellezza??? domenica mattina a scalare la duna + alta della Huacachina x fare sandboarding (ancora?!?!?...sì...ancora!!!) con nessuno all'orizzonte...solo noi, le mie cadute (anche per cadere ci vuole stile...e che stile!!) e il deserto...wow!...per tutto il resto c'è mastercard!...ahahah!


Purtroppo...come dice il mio gruppo preferito... “...le cose + belle sono quelle che durano poco...”...niente di + vero!...ma il 1° maggio è vicino e ci sarà modo di rifarsi, me lo auguro :)!
In tutto ciò si lavora anche...e sì sì sì sì, ebbene sì...infatti ora sono tornata a scalare la mia personale duna...la duna di cemento!

ALLIN TUTA a me, ossia buonanotte (l'orologio segna le 07:15, ora non locale...faccio sempre “- 7” x sapere che ore sono qui...sì, da qualche parte ho tenuto ancora l'ora italiana...1 piccolo legame con “l'aldilà”...almeno per sapere a che ora mi è lecito rompere le scatole ai miei simili nello stivale ☺), e BUON-QUALSIASI-PARTE-DEL-GIORNO-SIA / BUON-QUALSIASI-COSA-STIATE-FACENDO a voi!

Hasta pronto querid@s! Alla prossima ;-)!

Nessun commento:

Posta un commento